Lista dei software compatibili con l'utilizzo INFN

La lista si trova a questo link

Licenze fornite da CCR

La Commissione Calcolo e Reti si occupa della gestione centralizzata delle licenze di software di interesse generale, per il quale é possibile accedere ad un listino conveniente a livello di ente.
Una lista delle licenze software disponibili all'INFN, e relative istruzioni di installazione, è disponibile al seguente indirizzo: https://web.infn.it/CCR/index.php/it/sito-utenti-del-calcolo/strumenti-di-sviluppo
Per istruzioni dettagliate sull'installazione ed abilitazione all'uso, seguite i seguenti link:

Per quanto riguarda le licenze specifiche della singola sezione, non gestite a livello nazionale, viene fatta richiesta dal Servizio Calcolo, che poi le renderà disponibili ai richiedenti.
La richiesta di una licenza software, secondo i listini resi disponibili, va fatta con l'impegno di pagamento sui fondi di gruppo o di esperimento secondo le modalitá stabilite dalla Commissione Calcolo locale.

Mathematica

La Sezione di Genova, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica, ha sottoscritto un contratto per Wolfram Mathematica su piattaforme Linux, Windows e MacOsX che comprende:

  • un numero di licenze illimitate per il personale INFN o Dipartimemto di Fisica
  • un numero di 400 licenze per gli studenti del Dipartimento di Fisica


  • Per l'installazione del software sul proprio PC, vedere le Istruzioni.

    Nel caso fosse necessario eseguire il software su una workstation con piu' di 16 core, contattare il servizio calcolo

    Secure Shell

    Windows:

    Consigliamo l'utilizzo di MobaXterm. Il prodotto contiene client SSH con tunneling di X, client SCP ed SFTP.
    Gli utenti della Sezione possono scaricare il software (MobaXterm). L'installazione puo' essere fatta senza modificare i default.
    I PC installati dal Servizio Calcolo a partire dal 2015 comprendono gia' l'installazione di questo prodotto.

    In alternativa, se si dispone di un PC poco performante, è possibile installare PuTTY in congiunzione con XMing e WinSCP.

    Guida all'uso di XMing - X server per piattaforma Microsoft Windows

    Unix:

    Su piattaforma Unix/Linux e' disponibile una versione open di ssh (OpenSSH). Questo prodotto ed il prodotto collegato Socket Secure Layer (OpenSSL) si possono scaricare tramite il gestore di pacchetti del proprio sistema. Nel caso ciò non fosse possibile, dai siti ufficiali: https://www.openssh.org https://www.openssl.org

    Archiviazione file

    Se si ha bisogno di aprire file unicamente in formato Zip, il sistema operativo Windows dalla versione XP in poi li gestisce automaticamente. Per altri formati, è consigliato usare 7Zip.

    Installazione Sistemi Operativi

    Il Servizio Calcolo può installare un S.O. su una macchina inventariata, se viene sottoposta una richiesta tramite questo link.

    Avvertenza: Validazione periodica delle licenze tramite VPN

    Alcune licenze (ad esempio quella di Microsoft Windows) vengono verificate tramite connessione periodica ad un server remoto. Se i software sono installati su computer non connessi direttamente in sede, ad esempio computer portatili, è necessario utilizzare la VPN per rivalidare la licenza periodicamente.