Contents[Hide]

1. Indirizzo di posta elettronica

Tutti gli utenti della Sezione INFN di Genova dispongono di un indirizzo di posta elettronica del tipo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Il funzionamento è garantito anche usando This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. dove con username si intende lo username dei servizi Linux. Si consiglia in ogni caso di utilizzare e comunicare ai propri corrispondenti solo l'indirizzo nella prima forma, che è da preferirsi.

2. Configurazione dei client di posta

2.1. Thunderbird

Al primo avvio (o aggiungendo un nuovo account) compilare il form inserendo i dati come suggerito:

  • Nome e Cognome
  • E-mail nel formato This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Password

Cliccare "Continua"/"Continue" e poi "Fatto"/"Done". La configurazione dovrebbe concludersi automaticamente. In caso contrario, fare riferimento alla configurazione manuale.

2.2. Outlook (prima della vers. 2023)

  • Dal menu "Start" scrivere "pannello di controllo"/"control panel" e selezionarlo.
  • Dalla finestra risultante selezionare "Mail (Microsoft Outlook) (32 bit)"
  • Selezionare "Account di posta elettronica..." e poi "Nuovo..."
  • Inserire nome e cognome, ed indirizzo di posta elettronica in formato "This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it." Proseguire; la configurazione sarà automatica.

2.3. "Posta" integrata in Windows 11 (altamente sconsigliato)

Riferirsi alla configurazione manuale.

2.4. Outlook (dalla vers. 2023 in poi)

L'uso di questo client non è consentito perché necessita di un account in cloud.

2.5. Configurazione manuale

Per utilizzare i servizi di posta elettronica messi a disposizione dal Servizio Calcolo, si devono configurare i client di posta elettronica (Thunderbird, Outlook, OS X Mail) nel seguente modo:

  • username/password: gli stessi usati per accedere ai sistemi centrali Linux.
  • outgoing mail server: smtp.ge.infn.it (questo è il server preposto all'invio delle mail, cioè l'MTA server), autenticazione SSL/TLS con password plain (port 465).
  • incoming mail server: mbox.ge.infn.it (questo è il mailbox server), protocollo IMAP autenticazione SSL/TLS con password plain (port 993).

3. Webmail

Per accedere al servizio webmail in alternativa ad un client tradizionale, andare su https://webmail.ge.infn.it/ con un qualsiasi browser (sia da PC che tablet o smartphone). Una guida all'uso è disponibile qui: Roundcube Webmail

3.1. Servizi accessori

  • Filtro Antispam: è installato e configurato un filtro antispam (spamassassin) che esegue un controllo sulle mail; se la mail è probabilmente spam, il subject viene modificato aggiungervi la stringa "[[[SPAM]]] " all'inizio. La configurazione del filtro antispam è modificabile dall'utente.
  • Smistamento automatizzato: Oltre allo smistamento in cartelle della posta in arrivo, questa utility può rigettare mail con eventuale risposta automatica al mittente e inviare messaggi per vacation, in base al contenuto dei vari campi dell'header di una mail (From, To, Subject, ecc.). La configurazione di questo servizio è a cura dell'utente tramite l'interfaccia Websieve (vedi Roundcube Webmail istruzioni).
  • Filtro antivirus: Qualora un allegato in arrivo venga identificato come virus, il subject dello stesso verrà modificato aggiungendo [PMX: VIRUS] e l'allegato stesso verrà eliminato dall'e-mail e mantenuto in quarantena. Gli allegati con estensioni sospette (.exe, .src, .vbs, ecc...) ritenuti non virali verranno trasmessi senza subire modifiche ma al subject dell'e-mail verra' aggiunto il warning [PMX: SUSPICIOUS ATTACHMENT].

Per recuperare un allegato in quarantena, rivolgersi al Servizio Calcolo tramite apposito modulo.